Frida Kahlo in mostra al Mudec di Milano L'evento più atteso dell'anno: Frida Kahlo in mostra al Mudec! Prenota ora
Frida Kahlo in mostra al Mudec di Milano

Frida Kahlo in mostra al Mudec di Milano

Per la prima volta in Italia sarà possibile ammirare alcune opere provenienti dalle due più grandi collezioni dell’artista: quella del Museo Dolores Olmedo, con lavori più intimi e sofferti, e quella di Jacques e Natasha Gelman con le opere più auto celebrative degli autoritratti.
Ma chi era Frida?
Frida, donna anticonformista, ribelle e impegnata politicamente, nacque a Città del Messico nel 1907, anche se preferiva dire di essere nata nel 1910, lo stesso anno della rivoluzione in Messico. Di famiglia benestante, non ebbe tuttavia una vita facile già da bambina, a causa della nascita con patologia di spina bifida e il tragico incidente d’autobus nel 1925, dove si ruppe gran parte delle ossa, finendo costretta a letto per lungo tempo. Proprio a causa di questo incidente però, Frida perfezionò il proprio talento artistico, dedicando la propria esistenza alla pittura; iniziando in particolar modo dipingendo sé stessa, l’unica cosa che poteva davvero vedere.
Una volta ripresasi dall’incidente, Frida decise di sottoporre il proprio operato artistico a Diego Rivera, genio pittorico che divenne prima il suo mentore e poi suo marito, dando avvio effettivamente alla propria presenza artistica sulla scena nazionale. Il loro fu un amore travagliato, che segnò ancora profondamente la vita artistica di Frida, a causa dei molteplici tradimenti da ambo i lati. Nonostante le molte difficoltà Frida seppe però vivere la vita con passione e gioia, affermandosi anche a livello politico, divenendo una grande eroina della storia messicana. L’artista morì a soli 47 anni dopo essersi appena affermata a livello mondiale, ma la sua fama non cessò di crescere, aumentando ulteriormente dopo la morte.
Lo scopo di questa mostra è far conoscere la figura di Frida Kahlo, aldilà degli stereotipi già noti sull’artista messicana e la sua vita travagliata e a tratti misteriosa. Grazie al ritrovamento avvenuto nel 2006 di un archivio segreto, ritrovato nella sua casa museo, Casa Azul , viene svelata la poetica dell’artista. Frida infatti non è solo donna e non è solo messicana, ma ha anticipato temi, attitudini e atteggiamenti degli artisti contemporanei affermandosi come uno degli esponenti più influenti dell’arte del Novecento.

Nell’esibizione milanese saranno visibili 100 opere con un percorso diviso nelle sezioni Politica, Donna, Violenza, Natura e Morte. Si tratta dunque di un punto di vista non cronologico ma tematico. Fra le opere al centro di questo evento culturale i celebri autoritratti e i quadri del suo giardino, soggetto che Frida amava tanto raffigurare nelle nature morte.
Nell’ultima fase di degenza della sua vita infatti la pittrice aveva richiesto espressamente di essere spostata nella stanza con la vista migliore della casa. Voleva vedere il suo giardino, luogo di benessere e di ispirazione, un mondo coinvolgente dove poter pensare al suo lavoro, rilassarsi oppure intrattenere gli amici.
All’hotel Sanpi Milano ci sentiamo particolarmente vicini a Frida e a questa esibizione, poiché condividiamo con lei l’amore per piante e fiori che coltiviamo nella nostra veranda e nel giardino interno all’hotel, nostra piccola oasi verde. Ma non solo: la nostra sensibilità per l’arte e il tema della natura morta si ritrova anche nei dipinti esposti in hotel, opere del celebre artista Ercole Pignatelli.
Siamo convinti che motivo migliore di Frida Khalo in mostra al Mudec non possa esserci per recarsi in visita a Milano in questo 2018, e l’hotel Sanpi Milano sarà felice di aiutare i propri ospiti nel migliore dei modi con le prenotazioni dei biglietti alla mostra e ogni suggerimento pratico su come raggiungerla, prendendo la linea verde M2 a solo 9 minuti a piedi dall’hotel.
È ora di iniziare a organizzarsi per vedere le meraviglie di Frida!
Per info scrivici a info@207.154.201.231 e prenota le nostre migliori tariffe direttamente nel nostro sito ufficiale.

 

 

 

 

 

Passa il Capodanno a Milano, per una serata scintillante e all’insegna del divertimento!

Leggi di più

Soggiorna all’Hotel Sanpi e goditi un tour romanzesco alla scoperta dei luoghi di Renzo e Lucia!

Leggi di più

Hai dubbi a riguardo? Segui tutti i nostri consigli per farlo in completa sicurezza!

Leggi di più

Hai mai visto i fenicotteri rosa e gli igloo della città? Scopri dove sono!

Leggi di più

Scopri i segreti e misteri della Stazione di Milano Centrale, a due passi dall’Hotel Sanpi!

Leggi di più

Scopri tutto sui Lions e sulla Convention 2019 di Milano!

Leggi di più

Scopri tutti i servizi del Sanpi

Leggi di più

Pronti per la Milano Marathon 2019? Se state ancora cercando una sistemazione, prenotate ora la vostra stanza con noi, solo 200 m dalla linea di inizio gara!

Leggi di più

Leggi l’articolo che Marie Claire Francia ha dedicato al nostro hotel di Milano, citato tra i più belli e romantici d’Italia!

Leggi di più

Eccoti tutti i consigli per fare shopping a Milano, con i suoi negozi di lusso, le vie più commerciali, e le aree del vintage e design.

Leggi di più

SanpiGram: a Milano con stile!

Ti aspettiamo su Instagram!

Iscriviti alla newsletter

Non farti scappare le ultime news su Milano e iscriviti alla newsletter per conoscere tutte le migliori offerte dell’Hotel Sanpi Milano.

Scegli la lingua in cui vuoi ricevere le nostre email:

Iscriviti alla newsletter

Non farti scappare le ultime news su Milano e iscriviti alla newsletter per conoscere tutte le migliori offerte dell’Hotel Sanpi Milano.

Scegli la lingua in cui vuoi ricevere le nostre email: