Gite in battello sui Navigli a Milano
Se non sapete cosa fare l’estate a Milano, le gite in battello sui Navigli sono senza dubbio tra le principali attrattive dell’estate turistica Milanese.
All’indomani di EXPO 2015, e del grande lavoro di ricostruzione fatto nell’area, i Navigli e la Darsena sono oggi la seconda meta di visita turistica dopo il centro storico.
Dopo aver camminato lungo le rive dei canali tra negozi e locali, bar e ristoranti, perché non godersi una bella gita in battello sui Navigli, in un nuovo modo per scoprire le tradizioni e le bellezze artistiche del territorio immergendosi in una natura a tratti ancora incontaminata?
Ogni anno vengono inaugurati nuovi percorsi sui canali, e ad oggi si possono trovare l’itinerario delle Conche, della Darsena, della Martesana, dei Fontanili e delle Delizie, promossi nel ciclo di appuntamenti In Crociera sui Navigli del consorzio dei Navigli Lombardi. È possibile fruire del servizio attraverso pacchetti turistici che comprendono, oltre alle gite in battello, itinerari gastronomici e visite a monumenti per godere di Milano a 360 gradi.
Le gite in battello sui Navigli, disponibili da aprile a settembre, offrono quindi ai visitatori la possibilità unica di immergersi negli antichi luoghi solcati dai barconi che rifornivano di svariati beni la vecchia Milano, come viene citato in molti trattati storici.
– Nel tardo medioevo Bonvesin della Riva parlava di Milano come di una grandiosa “Città d’acque”, di una città che pur senza fiumi importanti aveva fatto dell’acqua la sua principale fonte di vita e con l’acqua aveva raggiunto la prosperità. La stessa prosperità a cui Leonardo aveva poi genialmente contribuito e che quasi sei secoli dopo farà dire al grande innamorato di Milano, Stendhal : “… Il paese che si attraversa da Milano a Pavia è il più ricco d’Europa. Ovunque si scorgono i canali d’acqua corrente che gli danno fertilità: si costeggia il canale navigabile per mezzo del quale si può andare in battello da Milano a Venezia!…”