Gite in battello sui Navigli a Milano Navigando sui Navigli Milanesi, un nuovo modo per scoprire la città di Milano. Prenota ora
Gite in battello sui Navigli a Milano

Gite in battello sui Navigli a Milano

Se non sapete cosa fare l’estate a Milano, le gite in battello sui Navigli sono senza dubbio tra le principali attrattive dell’estate turistica Milanese.

All’indomani di EXPO 2015, e del grande lavoro di ricostruzione fatto nell’area, i Navigli e la Darsena sono oggi la seconda meta di visita turistica dopo il centro storico.

Dopo aver camminato lungo le rive dei canali tra negozi e locali, bar e ristoranti, perché non godersi una bella gita in battello sui Navigli, in un nuovo modo per scoprire le tradizioni e le bellezze artistiche del territorio immergendosi in una natura a tratti ancora incontaminata?

Ogni anno vengono inaugurati nuovi percorsi sui canali, e ad oggi si possono trovare l’itinerario delle Conche, della Darsena, della Martesana, dei Fontanili e delle Delizie, promossi nel ciclo di appuntamenti In Crociera sui Navigli del consorzio dei Navigli Lombardi. È possibile fruire del servizio attraverso pacchetti turistici che comprendono, oltre alle gite in battello, itinerari gastronomici e visite a monumenti per godere di Milano a 360 gradi.

Le gite in battello sui Navigli, disponibili da aprile a settembre, offrono quindi ai visitatori la possibilità unica di immergersi negli antichi luoghi solcati dai barconi che rifornivano di svariati beni la vecchia Milano, come viene citato in molti trattati storici.

– Nel tardo medioevo Bonvesin della Riva parlava di Milano come di una grandiosa “Città d’acque”, di una città che pur senza fiumi importanti aveva fatto dell’acqua la sua principale fonte di vita e con l’acqua aveva raggiunto la prosperità. La stessa prosperità a cui Leonardo aveva poi genialmente contribuito e che quasi sei secoli dopo farà dire al grande innamorato di Milano, Stendhal : “… Il paese che si attraversa da Milano a Pavia è il più ricco d’Europa. Ovunque si scorgono i canali d’acqua corrente che gli danno fertilità: si costeggia il canale navigabile per mezzo del quale si può andare in battello da Milano a Venezia!…” 

Noi dell’Hotel Sanpi Milano, amiamo particolarmente l’escursione storico culturale del Naviglio Grande della durata di 55 minuti, con partenza in Alzaia Naviglio Grande 4 e ritorno al pontile di partenza. Tra le meraviglie da ammirare, il Vicolo dei Lavandai, dove le donne milanesi erano solite lavare I panni con forza; la Chiesa di San Cristoforo, capolavoro del XIV secolo e la Darsena, un tempo autentico porto di interscambio per il commercio, grazie ai 1000 metri di banchine attrezzate per l’attracco delle chiatte, che ne facevano uno dei più grandi porti interni del Mediterraneo.

Grazie a tutti questi nuovi itinerari turistici, la nuova Darsena è oggi tornata ad essere luogo storico e simbolo della città di Milano, collegando il Naviglio Grande al Naviglio Pavese, linea d’acqua che mette in comunicazione Milano e Pavia.

Per avere tutte le informazioni riguardanti prezzi ed orari delle gite in battello sui Navigli, chiedete direttamente in hotel al nostro front desk o scriveteci a info@hotelsanpimilano.it.

Aiutarvi a scoprire la Venezia Milanese sarà un nostro piacere!

Leggi l’articolo che Marie Claire Francia ha dedicato al nostro hotel di Milano, citato tra i più belli e romantici d’Italia!

Leggi di più

Eccoti tutti i consigli per fare shopping a Milano, con i suoi negozi di lusso, le vie più commerciali, e le aree del vintage e design.

Leggi di più

Ti piace l’olio e vorresti imparare a riconoscerne le caratteristiche? Parte a gennaio il Corso di Sommelier dell’Olio Extravergine d’Oliva, solo all’Hotel Sanpi Milano!

Leggi di più

Scopri l’evento più atteso di questo dicembre: Rho Fiera presenta L’artigiano In Fiera 2018! Da non perdere!

Leggi di più

L’Hotel Sanpi Milano lancia la sua offerta speciale hotel per la Milano Wine Week 2018 e ti accoglie con un welcome drink di benvenuto per brindare insieme!

Leggi di più

Scopri l’Hotel Sanpi Milano, vicino la Stazione Centrale e ai principali luoghi di interesse in città

Leggi di più

Riparte il grande ciclo di concerti a Milano, che vedrà ben 62 performance in giro per la città, gratis o con costi d’entrata da 3 a 30 euro.

Leggi di più

Milano è la fortunata location che ospita l’evento trendy che promuove le maison che da sempre portano alto il nome del Made in Italy nel mondo, per un settembre ricco di sfilate ed eventi fashion.

Leggi di più

Estate a Milano: giro in battelo sui Navigli Milanesi, per un’esperienza della città a 360° .

Leggi di più

Bar, ristoranti e club dedicati al mondo LGBT, questo e molto alto, al Sanpi di Porta Venezia.

Leggi di più

SanpiGram: a Milano con stile!

Ti aspettiamo su Instagram!

Iscriviti alla newsletter

Non farti scappare le ultime news su Milano e iscriviti alla newsletter per conoscere tutte le migliori offerte dell’Hotel Sanpi Milano.

Scegli la lingua in cui vuoi ricevere le nostre email:

Iscriviti alla newsletter

Non farti scappare le ultime news su Milano e iscriviti alla newsletter per conoscere tutte le migliori offerte dell’Hotel Sanpi Milano.

Scegli la lingua in cui vuoi ricevere le nostre email: