Frida Kahlo in mostra al Mudec di Milano
Per la prima volta in Italia sarà possibile ammirare alcune opere provenienti dalle due più grandi collezioni dell’artista: quella del Museo Dolores Olmedo, con lavori più intimi e sofferti, e quella di Jacques e Natasha Gelman con le opere più auto celebrative degli autoritratti.
Ma chi era Frida?
Frida, donna anticonformista, ribelle e impegnata politicamente, nacque a Città del Messico nel 1907, anche se preferiva dire di essere nata nel 1910, lo stesso anno della rivoluzione in Messico. Di famiglia benestante, non ebbe tuttavia una vita facile già da bambina, a causa della nascita con patologia di spina bifida e il tragico incidente d’autobus nel 1925, dove si ruppe gran parte delle ossa, finendo costretta a letto per lungo tempo. Proprio a causa di questo incidente però, Frida perfezionò il proprio talento artistico, dedicando la propria esistenza alla pittura; iniziando in particolar modo dipingendo sé stessa, l’unica cosa che poteva davvero vedere.
Una volta ripresasi dall’incidente, Frida decise di sottoporre il proprio operato artistico a Diego Rivera, genio pittorico che divenne prima il suo mentore e poi suo marito, dando avvio effettivamente alla propria presenza artistica sulla scena nazionale. Il loro fu un amore travagliato, che segnò ancora profondamente la vita artistica di Frida, a causa dei molteplici tradimenti da ambo i lati. Nonostante le molte difficoltà Frida seppe però vivere la vita con passione e gioia, affermandosi anche a livello politico, divenendo una grande eroina della storia messicana. L’artista morì a soli 47 anni dopo essersi appena affermata a livello mondiale, ma la sua fama non cessò di crescere, aumentando ulteriormente dopo la morte.
Lo scopo di questa mostra è far conoscere la figura di Frida Kahlo, aldilà degli stereotipi già noti sull’artista messicana e la sua vita travagliata e a tratti misteriosa. Grazie al ritrovamento avvenuto nel 2006 di un archivio segreto, ritrovato nella sua casa museo, Casa Azul , viene svelata la poetica dell’artista. Frida infatti non è solo donna e non è solo messicana, ma ha anticipato temi, attitudini e atteggiamenti degli artisti contemporanei affermandosi come uno degli esponenti più influenti dell’arte del Novecento.