L’inverno a Milano: pattinare sul ghiaccio
Con l’arrivo dell’inverno e l’avvicinarsi del Natale, anche le grandi metropoli riscoprono la voglia di mettere i pattini ai piedi, e pattinare sul ghiaccio a Milano offre decisamente molte possibilità, grazie alle varie location attrezzate fornite dalla città. Uno sport che per natura richiama l’atmosfera natalizia in tutto il suo splendore!
Ma come ha origine tale disciplina? Bisogna sapere che l’uomo inventò i pattini circa 5000 anni fa per il fine pratico di potersi spostare durante i lunghi inverni. Così facendo, poteva risparmiare più energie e bruciare il 10 % di calorie in meno rispetto a quelle disperse camminando sul ghiaccio. Una questione di sopravvivenza insomma, dove pattini fatti di ossa e lacci di cuoio erano un utile strumento per la vita.
Nel 1300 in Olanda apparvero poi i primi pattini in ferro. Tuttavia, fino al 1850 i pattini non erano altro che delle lame posizionate sotto le suole delle scarpe e fissate tramite cinghie, quindi dei meri attrezzi.
In Svezia si ebbe infatti il vero e proprio evolversi di tale attività come passatempo e divertimento, passando poi all’Olanda dove divenne uno sport nazionale. E da lì la diffusione in tutto il mondo, fino all’odierna abitudine invernale di allestire delle piste momentanee di ice skating all’aperto nelle location più affascinanti delle varie città.