SCOPRI LA MILANO DI RENZO E LUCIA Sulle orme dei Promessi Sposi Prenota ora
SCOPRI LA MILANO DI RENZO E LUCIA

SCOPRI LA MILANO DI RENZO E LUCIA

Sapevi che l’Hotel Sanpi si trova proprio nei luoghi storici della Milano di Renzo e Lucia, esattamente dove Manzoni ambientò il suo capolavoro de I Promessi Sposi?

Soggiornare all’Hotel Sanpi Milano offre , infatti, la possibilità di ripercorrere i luoghi dove sono ambientate le vicende di questo incredibile romanzo storico. Un libro che, ancora oggi, è simbolo della città di Milano.

Innanzitutto, seguendo la trama del romanzo dei Promessi Sposi, la storia dell’Hotel Sanpi Milano e quella di Renzo e Lucia si incontrano  nei pressi di Porta Orientale, oggi Porta Venezia. Lì Renzo arrivò, in pieno tumulto di San Martino nel 1628, alla ricerca di Padre Bonaventura e del famoso convento dei Cappuccini.

Senza menzionare, poi, che le peripezie di Renzo e Lucia si concludono all’interno del Lazzaretto. Nel 1630 questo era il luogo adibito al ricovero dei malati di peste. Nonostante parte dell’edificio sia andata distrutta, oggi si può ancora ammirare la bella chiesa a pianta ottagonale di San Carlo al Lazzaretto .

Suona familiare? Certo che sì, si trova proprio nel quartiere dell’Hotel Sanpi Milano e se hai già soggiornato presso il nostro hotel, ci sarai sicuramente passato davanti  più  volte, forse, noncurante dell’interessante storia che lo contraddistingue!

Tornando alla nostra storia, dopo aver sorpassato il lazzaretto, Renzo continua il suo percorso su quello che era lo Stradone per Loreto in piena campagna, diventato oggi ben diverso con i suoi negozi e ristoranti, l’odierno Corso Buenos Aires.

Arrivato a Piazza Oberdan, Renzo è finalmente in quello che era l’agglomerato centrale della Milano dell’Epoca, proseguendo in Corso Venezia, passando vicino a quelli che sono gli odierni Giardini di Porta Venezia e dove sorgeva allora la Basilica di San Dionigi, oggi scomparsa.

Non trovando ciò che cercava una volta arrivato al Convento dei Cappuccini, nell’omonima via che oggi ne ricorda la passata presenza, Renzo prosegue quindi le sue avventure a Milano e oltre, ma la sua strada si incrocerà nuovamente con quella dei luoghi dell’Hotel Sanpi alla fine del romanzo.

A fine 1630 Renzo torna infatti a Milano nel pieno della peste per cercare la sua Lucia, e nel già citato Lazzaretto troverà il famigerato Don Rodrigo moribondo.

La sua ricerca finirà poi con il lieto fine in viale Tunisia, dove finalmente si ricongiunge alla sua Lucia.

Sentire tutti questi nomi di luoghi familiari ti ha fatto venire voglia di riesplorarli con una nuova consapevolezza e immergerti nelle atmosfere della Milano di Renzo e Lucia?

Prenota subito la tua camera nel Sito Ufficiale dell’Hotel Sanpi Milano, sarà un piacere per il nostro desk darti tutte le informazioni per creare l’itinerario perfetto per ripercorrere i luoghi de I Promessi Sposi!

 

La Milano dei sapori vi aspetta in tanti luoghi diversi della città!

Leggi di più

Approfitta del meglio di Milano in autunno per godere in tutta sicurezza di tutti i vantaggi che la città offre e prenota le migliori tariffe di sempre nel nostro sito ufficiale.

Leggi di più

Scopri tutti i vantaggi di prenotare direttamente con noi!

Leggi di più

Il Sanpi si tinge di Rock con gli I-DAYS 2020 a Milano!

Leggi di più

Offerta speciale dedicata a tutti i neo sposini!

Leggi di più

Scopri i nostri Sister Hotel a Milano vicino alla Stazione di Milano Centrale!

Leggi di più

Un’ottima posizione centrale, un bellissimo giardino interno e servizi pet friendly

Leggi di più

Passa il Capodanno a Milano, per una serata scintillante e all’insegna del divertimento!

Leggi di più

Soggiorna all’Hotel Sanpi e goditi un tour romanzesco alla scoperta dei luoghi di Renzo e Lucia!

Leggi di più

Hai dubbi a riguardo? Segui tutti i nostri consigli per farlo in completa sicurezza!

Leggi di più

SanpiGram: a Milano con stile!

Ti aspettiamo su Instagram!

Iscriviti alla newsletter

Non farti scappare le ultime news su Milano e iscriviti alla newsletter per conoscere tutte le migliori offerte dell’Hotel Sanpi Milano.

Scegli la lingua in cui vuoi ricevere le nostre email:

Iscriviti alla newsletter

Non farti scappare le ultime news su Milano e iscriviti alla newsletter per conoscere tutte le migliori offerte dell’Hotel Sanpi Milano.

Scegli la lingua in cui vuoi ricevere le nostre email: