SCOPRI LA MILANO DI RENZO E LUCIA
Sapevi che l’Hotel Sanpi si trova proprio nei luoghi storici della Milano di Renzo e Lucia, esattamente dove Manzoni ambientò il suo capolavoro de I Promessi Sposi?
Soggiornare all’Hotel Sanpi Milano offre , infatti, la possibilità di ripercorrere i luoghi dove sono ambientate le vicende di questo incredibile romanzo storico. Un libro che, ancora oggi, è simbolo della città di Milano.
Innanzitutto, seguendo la trama del romanzo dei Promessi Sposi, la storia dell’Hotel Sanpi Milano e quella di Renzo e Lucia si incontrano nei pressi di Porta Orientale, oggi Porta Venezia. Lì Renzo arrivò, in pieno tumulto di San Martino nel 1628, alla ricerca di Padre Bonaventura e del famoso convento dei Cappuccini.
Senza menzionare, poi, che le peripezie di Renzo e Lucia si concludono all’interno del Lazzaretto. Nel 1630 questo era il luogo adibito al ricovero dei malati di peste. Nonostante parte dell’edificio sia andata distrutta, oggi si può ancora ammirare la bella chiesa a pianta ottagonale di San Carlo al Lazzaretto .
Suona familiare? Certo che sì, si trova proprio nel quartiere dell’Hotel Sanpi Milano e se hai già soggiornato presso il nostro hotel, ci sarai sicuramente passato davanti più volte, forse, noncurante dell’interessante storia che lo contraddistingue!